Domenica prossima 4 giugno nuovo appuntamento con l’archeologia. Sarà aperto al pubblico dalle 8,30 alle 14 con ingresso gratuito il sito del Santuario di Portonaccio. In seguito all’accordo con la Soprintendenza saranno i guardiaparco  del Parco di Veio ad occuparsi dell’apertura. Contemporaneamente   Archeoclub di Formello, in collaborazione con Amici MAV e Anticae Viae organizza una visita alla Necropoli di Monte Michele e alla Tomba Campana secondo il seguente programma:

Appuntamento alle 9,30 a Formello all’inizio di via Monte Michele, angolo via Monte dell’Ara. La zona è raggiungibile dallo svincolo della via Formellese, presso lo svincolo della Cassia bis.  Inaugurazione e visita archeologica della Necropoli di Monte Michele, scavata nel 1980 e recentemente restaurata per iniziativa del Parco di Veio. La necropoli, molto vasta, ha fornito ricchi corredi esposti nel Museo di Villa Giulia e nel Museo dell’Agro Veientano.
Ore 10, 30. Da Monte Michele, percorrendo il sentiero “variante etrusca della Via Francigena” adottato dall’Archeoclub di Formello, ci si dirige alla Tomba Campana per conoscere la storia della sua scoperta nell’800.  Successivo percorso ad anello da Monte Michele, fino al cunicolo etrusco degli Olmetti e alla suggestiva cascata della Selvotta.

Sarà fornito materiale informativo sul percorso archeologico e sui materiali provenienti dagli scavi della zona.
La visita sarà arricchita da letture di testi e momenti rievocativi in costume storico.
Passeggiata agevole, con tratto finale di media difficoltà, della durata di 3 ore circa, accessibile ai bambini dagli 8 anni – non accessibile ai passeggini – non accessibile ai disabili . Si raccomanda abbigliamento da trekking con scarponcini, eventuale racchetta nordic walking, cappello, borraccia. Ingresso gratuito ai siti archeologici; contributo € 5,00 all’Associazione; gratuito per i bambini da 8 a 14 anni info e prenotazioni: danielaemmeci@gmail.com

Questo sito utilizza solo i cookie tecnici. Continuando a navigare sul sito, accetti l'utilizzo dei cookie. Leggi di più Ok