L’Ente Regionale Parco di Veio amplierà il suo perimetro di circa 602 ettari, assorbendo un’area contigua nella località del Comune di Magliano Romano.
Di seguito riportato:
- L’art. 26 (modifica della perimetrazione del Parco naturale di veio) della legge num. 20 del 10 dicembre 2024;
- La relazione descrittiva dell’ampliamento della perimetrazione del Parco naturale di Veio con mappa del BUR – Bollettino Ufficiale della Regione Lazio n° 100 del 12/12/2024, con la descrizione dei nuovi confini di competenza.
Art. 26
(Modifica della perimetrazione del Parco naturale di Veio)
- La perimetrazione del Parco naturale di Veio, istituito con l’articolo 44, comma 1, lettera a), della legge regionale 6 ottobre 1997, n. 29 (Norme in materia di aree naturali protette regionali) e successive modifiche, è modificata secondo la planimetria in scala 1:10.000 e la relazione descrittiva contenute, rispettivamente, negli allegati A e B alla presente legge.
- Nel territorio oggetto di ampliamento di cui al comma 1 e fino all’approvazione del Piano dell’area naturale protetta ai sensi dell’articolo 26 della l.r. 29/1997 e successive modifiche, si applicano le misure di salvaguardia previste dall’articolo 8 della l.r. 29/1997 per le Zone A di cui all’articolo 7, comma 4, lettera a), numero 1), della medesima legge regionale.
- All’interno del perimetro del Parco è vietata l’attività venatoria, salvo eventuali prelievi faunistici ed abbattimenti selettivi necessari per ricomporre squilibri ecologici, in conformità alla normativa vigente.