Il personale dell’Ente Parco, durante la tarda estate, ha potuto accertare la nidificazione di una coppia di Lodolaio (Falco subbuteo) nella zona dei Quarti (settore est del Parco), portando un ulteriore contributo alla conoscenza della distribuzione della specie nel territorio segnalata ad oggi solo per il settore Nord e la zona di Isola Farnese.

Questa specie di Rapace diurno è inserita nella categoria “Vulnerabile” nella Lista Rossa Regionale. Di abitudini migratorie le popolazioni svernano in Africa per comparire alle nostre latitudini nella tarda primavera, per ritornare nei quartieri di svernamento alla fine dell’estate. Per la nidificazione predilige alberi riutilizzando nidi di corvidi. Caccia nelle zone aperte catturando in volo piccoli uccelli o insetti (come le libellule); in volo è riconoscibile per le ali lunghe ed appuntite e gli adulti sono caratterizzati da evidenti calzari rossi. Le caratteristiche ricordano un piccolo Falco pellegrino, ma più agile e meno massiccio.

La specie, in particolare i giovani vociferi e goffi, risultano particolarmente esposti nella tarda estate al rischio di abbattimento nei primi giorni di apertura della stagione venatoria

(nelle foto: un lodolaio in volo e la zona della Sterpara)

Questo sito utilizza i cookie. Se per te va bene, continua a navigare. Per maggiori informazioni, Leggi di più Ok