Come arrivare al Parco

In automobile

Il Parco si estende tra la via Cassia (Ss 2) e la via Flaminia (Ss 3). Attraverso le due consolari si possono raggiungere diversi punti per accedere al Parco e per poter percorrere alcuni dei sentieri .  Dalla via Cassia  si arriva a  Isola Farnese (al km 17) . Da qui si può proseguire verso la cascata della Mola e quindi per l’Area Archeologica. Più a nord si raggiunge Formello: girando al bivio Formello-Olgiata al km 19 si percorre la via Formellese fino al centro storico. Oppure  con la Cassia Veientana,  (Cassia Bis) che si imbocca dal raccordo: si esce a Formello, e quindi si imbocca a sinistra  la via  Formellese fino al centro storico del paese. Da qui si possono raggiungere le Valli del Sorbo e la via Francigena seguendo le indicazioni per il Santuario del Sorbo  Sempre con la Cassia  (tramite Cassia Bis se si utilizza il GRA)  si arriva a Campagnano:  bivio al chilometro 29 per chi viene da Roma. Anche da Campagnano si possono raggiungere le Valli del Sorbo e la via Francigena. Più avanti sempre sulla Cassia, dopo il secondo bivio di Campagnano,  c’è il bivio per Mazzano Romano (km 35).

Con la Flaminia si raggiungono  Sacrofano,   bivio al chilometro 19,5 per la Sacrofanese – Cassia,  dopo L’Arco di Malborghetto.  Da SAcrofano si possono seguire i sentieri di Monte Musino. Quindi   Riano (km 25,5), Castelnuovo di Porto (km 28,8), Morlupo (km 30,6). Anche da Castelnuovo e Morlupo partono sentieri che si inoltrano nel Parco.   Al km 32 c’è l’Ostello del Parco all’imbocco della via  Campagnanese.  Proseguendo sulla provinciale  Campagnanese  dopo  circa  6 chilometri è possibile raggiungere Magliano Romano imboccando dal bivio la strada a destra. Proseguendo diritti si arriva a Campagnano, a sinistra si raggiungono Sacrofano e Formello.

 

Con i mezzi pubblici

Con la Ferrovia  Roma Nord (Roma-Civitacastellana-Viterbo) si raggiungono Sacrofano (alla stazione prendere autobus Cotral o Rossi Bus per arrivare al centro). E quindi  Riano, Castelnuovo di Porto, Morlupo  (da qui pullman  Cotral per Magliano romano) e L’Ostello del Parco (fermata a richiesta Magliano Romano). Con l’autobus Cotral da Saxa Rubra si arriva a Formello, Campagnano, Mazzano Romano.  Con la FL3, linea Roma-Cesano, da Roma Valle Aurelia o Roma Ostiense si raggiunge Isola Farnese (scendere alla stazione di La Storta-Formello quindi a piedi per  1,5 km – oppure scendere a La Giustiniana quindi prendere l’autobus Atac  201).

Per info e orari:

Servizi turistici e trasporti Roma

Ferrovia Roma Nord, Atac

Cotral

FL3 

 

 

Questo sito utilizza i cookie. Se per te va bene, continua a navigare. Per maggiori informazioni, Leggi di più Ok