Il Monitoraggio del Moscardino Muscardinus avellanarius nel Parco di Veio

Si è conclusa la sessione estiva del monitoraggio del Moscardino nel Parco di Veio. Si tratta di un piccolo roditore arboricolo, che viene monitorato in diversi parchi nel Lazio in quanto la presenza della specie è un indicatore del livello di integrità delle foreste del Parco (https://dati.lazio.it/catalog/it/dataset/censimento-del-moscardino-muscardinus-avellanarius).

Perché il monitoraggio del Moscardino?

La perdita e la frammentazione degli habitat sono la principale causa del declino di numerose specie in Europa. Molte specie divengono vulnerabili all’estinzione quando, come conseguenza della frammentazione, l’area di habitat idoneo a disposizione per una specie si riduce al di sotto di un determinato valore ed i frammenti di habitat residuo cominciano ad essere progressivamente più distanti ed isolati. Tra le specie particolarmente sensibili a tali trasformazioni vi è il Moscardino, un piccolo roditore arboricolo che vive prevalentemente in piccoli gruppi sugli alberi e tra i cespugli. La specie è inserita come vulnerabile nella Lista rossa degli animali d’Italia (Bulgarini et al., 1998)

Dove vive il Moscardino?

Il Moscardino costruisce su alberi e cespugli nidi rotondi con foglie e muschio, si arrampica con estrema facilità e si sposta principalmente di albero in albero attraverso rami contigui evitando di attraversare il nudo suolo dove sarebbe facile preda. Le trasformazioni del territorio ed in particolare la riduzione dell’estensione delle aree boschive ed arbustive e l’interruzione dei corridoi di collegamento espongono questo piccolo roditore al rischio di un progressivo isolamento in frammenti di territorio sempre più ridotti.

Come viene monitorato

Attualmente il Parco monitorizza due aree attraverso transetti in cui sono state posizionate complessivamente 40 cassette nido. Nel corso dell’anno sono stati rilevati 5 nidi su un totale di 40 cassette nido.
L’elaborazione dei dati di distribuzione del Moscardino nei diversi lembi boschivi potrà fornire indicazioni utili a valutare lo stato di frammentazione del territorio del Parco ed ad individuare strategie ed interventi idonei a contrastare il fenomeno.

Questo slideshow richiede JavaScript.

Questo sito utilizza i cookie. Se per te va bene, continua a navigare. Per maggiori informazioni, Leggi di più Ok