Sabato 11 maggio alle 17:30 presso la biblioteca comunale di Sacrofano verrà presentato l’ultimo lavoro del regista e documentarista Domenico Parisse, “Il Crèmera nelle terre di Veio”.
Il documentario patrocinato dal Parco di Veio parteciperà alla rassegna cinematografica di Acqua Film Festival, che ha come progetto quello di promuovere il talento e al tempo stesso realizzare un grande percorso di sensibilizzazione e di educazione all’acqua come strumento principale di salvaguardia ambientale da cui dipende il futuro del nostro pianeta.
Il cortometraggio percorre il fiume Crèmera e il Parco Naturale Regionale di Veio, e la scelta di questo territorio non è casuale, infatti, come cita il regista: “questo territorio è ricco di giacenze archeologiche, dove è possibile trovare i resti di opere idrauliche, necropoli e tumuli risalenti al periodo etrusco e anche al successivo della romanizzazione, il tutto immerso in un ambiente ancora non antropizzato, incontaminato da riservare sorprese ed emozioni. Ad ogni passo infatti la ventura di un ritrovamento, di riportare alla luce luoghi sepolti da secoli ed ancora inesplorati, oppure appena ritrovati ed abbandonati da ricercatori del passato”.