Tra sabato 18 e domenica 26 maggio 2024 si svolge la “Smettiana Europea dei Parchi, manifestazione nata per celebrare le aree protette di tutta Europa, ma soprattutto è un modo per far conoscere e tutelare il prezioso patrimonio di biodiversità dei nostri territori.
Il Parco di Veio in occasione del citato evento ha organizzato nella giornata di sabato 18 maggio, un’escursione di 12 Km guidata e organizzata dai nostri guardiaparco, che è partita dal centro abitato delle Rughe per poi costeggiare e attraversare il torrente Crèmera, fino a risalire la collina Torraccia per poi tornare al punto di partenza. Durante il tragitto è stato possibile visitare il Santuario della Madonna del Sorbo e la caratteristica Mola di Formello.
Con nostra grande soddisfazione abbiamo constatato che i partecipanti sono stati pienamente coinvolti dall’escursione, un po’ per la magnifica natura che li circondava, un po’ per i magnifici paesaggi che potevano scorgere, ma soprattutto per la saggia guida dei nostri guardiaparco, che non perdevano occasione per dare informazioni e nozioni sui luoghi del Parco visitati.
Il Guardiaparco oggi è diventato un vero e proprio simbolo del Parco, una professione storica e una figura indispensabile spinta da una passione unica e vera, una missione volta alla tutela e alla salvaguardia diretta sul campo di questo immenso tesoro che è il Parco di Veio.
Ringraziamo Fabio Neri coordinatore dei nostri GP e Giuseppe Frazzano, che hanno guidato e permesso la riuscita di questa fantastica giornata.