AVVISO A TUTTI GLI ESCURSIONISTI E GLI UTENTI DEL PARCO DI VEIO
Si avvisano tutti i visitatori ed escursionisti che è necessario osservare alcune regole basilari per la tutela dell’ambiente, delle proprietà private e per la sicurezza personale, oltre a quelle che potete scaricare QUI
1. Non è consentito allontanarsi dai sentieri ufficiali del Parco di Veio (quelli segnati in rosso o arancione nella mappa, reperibile anche sul sito www.parcodiveio.it cliccando sulla foto con scritto “Esplora il Parco”). I sentieri infatti possono attraversare o delimitare proprietà private dove i terreni sono lavorati o in attualità di coltivazione. Sempre all’interno di proprietà private sono presenti emergenze archeologiche non raggiunte dalla rete sentieristica per le quali bisogna informarsi sulla possibilità di visita. Chi dovesse entrare nelle proprietà private e/o danneggiare coltivi e reperti archeologici se ne assume le responsabilità civili e penali.
2. E’ obbligatorio richiudere i cancelli e le “scalarole” (una sorta di cancelli fatti con pali e filo spinato) posti lungo i sentieri, dove è presente allevamento e pascolo brado, e prestare attenzione ai cani posti alla guardianìa delle greggi.
3. I gruppi organizzati, anche se affiliati Federtrek, Aigae o altre associazioni, nonché liberi professionisti, sono pregati vivamente di avvertire, almeno una settimana prima, qualora vi siano delle escursioni all’interno del Parco di Veio, non organizzate o patrocinate dall’Ente, inviando una mail ai guardiaparco al seguente indirizzo: guardiaparco@parcodiveio.it. Nella mail è necessario indicare: data, ora e durata dell’escursione, numero di persone partecipanti, luogo esatto e percorso dell’escursione, nonché nome e telefono del referente. E’ fatto obbligo per chi organizza l’escursione di provvedere all’assicurazione dei partecipanti.
4. L’Ente Regionale Parco declina ogni responsabilità per danni a cose o persone che dovessero verificarsi all’interno del Parco di Veio.
Ente Regionale Parco di Veio