Si è svolto ieri 22.11.2023 presso la sede del Parco di Veio a Sacrofano il workshop per l’avvio delle attività di indagine della presenza del lupo in aree rurali e suburbane della provincia di Roma. Le attività saranno svolte nell’ambito del Progetto LIFE WILD WOLF a seguito dell’accordo di collaborazione che l’Ente Parco di Veio ha firmato con la Regione Lazio, l’Istituto di Ecologia Applicata, il Dipartimento di Biologia e Biotecnologie Charles Darwin di Sapienza Università di Roma e L’Ente Roma Natura. Nelle attività sono inoltre coinvolte la Lipu ed il Parco Regionale di Bracciano.
Lo scopo del progetto è quello di approfondire le conoscenze della popolazione di lupo nelle aree limitrofe alla Capitale definendone gli ambiti di presenza, lo status e l’identità genetica, le dinamiche demografiche, etologiche e comportamentali. Le conoscenze acquisite consentiranno di consolidare una base conoscitiva utile ai fini gestionali.
Nel corso del workshop sono stati illustrati gli obiettivi e le metodologie di indagine e le tecniche che saranno utilizzate nella raccolta ed archiviazione dei dati.
La giornata è stata un’occasione importante di confronto tra i vari enti che gestiscono il territorio ed istituti di ricerca con l’obbiettivo comune di fornire un importante contributo alla conoscenza delle popolazioni di lupo anche in contesti territoriali fortemente influenzati dalla presenza umana.

Foto del meeting al Parco di Veio

 

Questo sito utilizza i cookie. Se per te va bene, continua a navigare. Per maggiori informazioni, Leggi di più Ok